Crostata ripiena di fichi
Porzioni
12
Pronti in
1 ora
ABBINALi A
Moscato
Stagione
estate
In questa calda fine estate non potevo che proporvi la ricetta della crostata ripiena di fichi! I nostri alberi di fichi in questo periodo ci regalano i loro dolcissimi frutti, che per la loro breve durata, ci portano a inventarci tante ricette gustose. Oltre, ovviamente, alla nostra confettura di fichi, li usiamo molto in cucina ma la mia ricetta preferita rimane questa crostata ripiena di fichi.
I fichi sono frutti conosciuti ed apprezzati fin dall’antichità e nel mondo esistono circa 150 varietà. Secondo la leggenda delle origini di Roma, la cesta contenente Romolo e Remo, dalle acque del Tevere, si arenò sotto un fico selvatico, dove la lupa nutrì i due gemelli.
I fichi hanno molteplici benefici, per la salute, per le ossa e per la pelle… una buona scusa per provare la ricetta della crostata ripiena di fichi!
Provate e fatemi sapere!

Ingredienti
Per la pasta frolla
-
500 g farina 00
- 300 g burro
-
200 g zucchero
- 4 uova
- buccia di limone
Per il ripieno
- confettura di fichi del Ronco
- fichi freschi


istruzioni passo a passo
la pasta frolla
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per 20 minuti. Amalgamate lo zucchero al burro finché non diventa una crema e aggiungete le uova. Aggiungete la farina e la scorza di limone, e lavorate velocemente l’impasto.
Lasciate riposare in frigorifero 30 minuti.
il ripieno
Riprendete l’impasto e stendetene metà in una teglia. Stendete un velo di confettura di fichi (io ho utilizzato quella del Ronco!) a adagiate sopra i fichi freschi puliti dalla buccia. Ricoprite con l’altra metà di pasta frolla e infornate a 180° per 30 minuti.
Quando si raffredda spolveratela con lo zucchero a velo e servite ai vostri ospiti!


Prova anche le altre ricette!
Pane con lievito madre
A grande richiesta la ricetta del nostro pane, fatto esclusivamente con lievito madre vivo e cotto in forno a legna.
Baci di dama
I baci di dama sono dei biscotti tipici della tradizione italiana. Facili da realizzare e irresistibili da gustare!
Filetto di maiale
L’autunno è arrivato e noi l’abbiamo voluto rappresentare nel piatto con questa nuova ricetta: filetto di maiale su crema di castagne.
0 commenti