Seleziona una pagina

Filetto di maiale

su crema di castagne, patate e funghi porcini

Porzioni

4 persone

Pronta in

2 ore

ABBINALA A

Barbera

 

Stagione

Autunno

Un secondo dal sapore autunnale? Cosa ne dite di un filetto di maiale su crema di castagne, patate e funghi porcini?

Autunno… piogge che bagnano i nostri campi, il castagneto che inizia a donarci i suoi frutti, funghi che crescono all’ombra degli alberi. Le olive maturano al tiepido sole autunnale e le zucche colorano d’arancione le nostre ricette.

Ogni stagione ha la sua magia e a noi piace riportarla nei nostri piatti. Se ami gli ingredienti autunnali ti consiglio di provare anche i nostri gnocchi di zucca e le tagliatelle di castagne su fonduta al taleggio.

Ingredienti alla mano, pronti a provare questa ricetta?

Ingredienti

Per LA marinatura
  • 4 filetti di maiale

  • 30 gr sale 

  • 30 gr zucchero

Per il condimento
  • un po’ di panna
  •  spicchio d’aglio
  • olio EVO del Ronco
  • erba cipollina
Per il piatto
  • patate
  • funghi
  • castagne

istruzioni passo a passo

il filetto

Marinate il filetto in sale e zucchero bilanciati ( 30 g di sale e 30 g di zucchero mischiati) per 2 ore. Dopo averlo lavato, asciugate e rosolate il filetto in padella con un filo d’olio. Infine, cuocetelo in forno caldo a 180° per 10 minuti. Quando sarà cotto, affettate il filetto e componete il piatto con gli altri ingredienti.

le patate

Bollite le patate con la buccia, a cottura ultimata togliete la buccia, tagliatele a fette e condite con l’olio extravergine ed erba cipollina.

le castagne e i funghi

Bollite le castagne, sbucciatele e passatele al setaccio. Mettete poi  la purea ottenuta in una padella con un poco di panna e cuocete la crema per 5 minuti. 

Tagliate e saltare i funghi porcini in padella con uno spicchio di aglio e poco olio.

Componete il piatto con tutti gli ingredienti. Il vostro filetto di maiale su crema di castagne, patate e funghi porcini è pronto per essere servito. Buon appetito!

Seguiteci su Facebook e Instagram e fatemi sapere se avete provato la ricetta e come è venuta. Buon Appetito!

Marida

Prova anche le altre ricette

Gnocchi di mascherpa

Gli gnocchi di mascherpa sono una ricetta estiva molto buona, che ricorda con i suoi profumi e sapori gli alpeggi di montagna.

Sovracoscia di tacchino

Dopo le feste torniamo a una cucina semplice e saporita con la ricetta della Sovracoscia di tacchino con cime di rapa e crocchette di patate. Pochi ingredienti a kilometro zero per il massimo del gusto!

Biscotti di Pan di Zenzero

Non è Natale senza il profumo dei biscotti di Pan di Zenzero che invade il Ronco. Volete provarli anche voi? Ecco la ricetta!

Uovo su vellutata di castagne

Oggi vi regalo questa ricetta: uovo su vellutata di castagne con salsa al parmigiano, zucca e broccoletti.
Nel nostro menù autunnale non può mai mancare la castagna, un ingrediente così importante per il nostro territorio. Provalo anche tu!

Fiori di sambuco in pastella

I fiori di sambuco in pastella sono una ricetta semplice che vi farà riscoprire il sapore della primavera.

Trota allo yogurt

La trota allo yogurt con frutta estiva è una ricetta fresca e leggera, perfetta per le calde giornate estive perché non prevede la cottura con il fuoco.

Crostata ripiena di fichi

La ricetta della crostata ripiena di fichi, è sempre stata custodita gelosamente tra le mura del Ronco ma è talmente buona che ho deciso di regalarvela. Semplice da fare, risultato garantito!

Burger vegetariani

Con questa ricetta, non vi regalo dei semplici burger vegetariani ma vi svelo anche qualche segreto su come cucinare le erbe di campo che si trovano nei nostri prati…

Pane con lievito madre

A grande richiesta la ricetta del nostro pane, fatto esclusivamente con lievito madre vivo e cotto in forno a legna.

Tagliatelle di castagne su fonduta al taleggio e broccoletti

La stagione delle castagne è ormai finita ma con il raccolto abbondante, oltre alla nostra marmellata, abbiamo preparato la farina che ci permetterà di utilizzare questo ingrediente ancora per un bel po’ di tempo. Nel nostro menù autunnale non poteva mancare un primo a base di castagne, un ingrediente così importante per il nostro territorio.

Prova anche le altre ricette!

Baci di dama

Baci di dama

I baci di dama sono dei biscotti tipici della tradizione italiana. Facili da realizzare e irresistibili da gustare!

leggi tutto
Gnocchi di mascherpa

Gnocchi di mascherpa

Gli gnocchi di mascherpa sono una ricetta estiva molto buona, che ricorda con i suoi profumi e sapori gli alpeggi di montagna.

leggi tutto