Seleziona una pagina

Cosa fare a Lecco:
le migliori spiagge

 

Con questo caldo la voglia di godersi il nostro lago è alta. L’acqua fresca del lago rigenera dalla canicola e chi ama la tintarella può godersela immerso nel bellissimo paesaggio del nostro territorio, tra lago e montagne. L’articolo di questo mese della nostra rubrica Cosa fare a Lecco, riguarda proprio il nostro lago, e nello specifico: le migliori spiagge a Lecco, una vacanza all’insegna del relax.

Uno dei posti che voglio suggerirvi è raggiungibile a piedi, lungo la ciclabile di cui vi ho già parlato, siete pronti a scoprirlo?

Le migliori spiagge a Lecco

Quel ramo del lago di Como offre splendide spiagge circondate dalle montagne e tante attività da fare per gli amanti dell’acqua. Il lago è quasi sempre balneabile perché le acque scorrono costantemente defluendo nell’Adda, mantenendosi pulite.

Ecco le spiagge principali e che secondo noi vale la pena visitare:

lido orsa maggiore

Lecco

A pochi minuti di macchina dal nostro agriturismo, il Lido Orsa Maggiore offre una spiaggia sabbiosa attrezzata con lettini e ombrelloni. Chi preferisce l’attività sportiva al relax del lettino, può noleggiare canoe e pedalò. Per chi ama l’avventura c’è anche la scuola di wakeboard.

parco di chiesa rotta

Abbadia Lariana

A pochi chilometri da Lecco, il parco di Chiesa Rotta ha un’ampia zona verde ideale per i bambini, che possono correre e giocare nel parco giochi. La spiaggia non è molto estesa ma di facile accesso. Anche qui c’è la possibilità di noleggiare lettini e si trova un bar.

parco guzzi

Abbadia Lariana

Abbadia ospita anche un altro parco, altrettanto ampio e verde. Il Parco Guzzi è attrezzato con un bar dove poter pranzare, fare merenda o un aperitivo, ha un campo da beach volley, tavolini con panchine (tra cui molti in zone d’ombra) e un’ampia spiaggia indicata per i bambini. La mattina il lago è particolarmente limpido e invita a fare una bella nuotata! A fine giugno il parco ospita un festival di musica rock. Gli amanti dello sport acquatico possono noleggiare la paddle board.

spiaggia riva bianca

Lierna

Continuando a seguire la riva del lago di Como da Abbadia, si arriva a Lierna e più precisamente all’antico nucleo di Castello di Lierna. Qui si trova la rinomata spiaggia Riva Bianca, che deve il suo nome ai ciottoli bianchissimi e fini che formano la spiaggia. La spiaggia non è attrezzata ma c’è un chiosco.

moregallo

Strada per Bellagio

Dal nostro agriturismo, prendendo la strada verso Bellagio, dopo la prima galleria si trova la spiaggia del Moregallo. Qui avete due possibilità: rilassarvi e fare un bagno sulla spiaggia libera oppure entrare nel Villaggio Moregallo che dispone di una piscina all’aperto vista lago, con lettini e ombrelloni, bar e area gioco per i bambini. Chi è appassionato di immersione, questo è un punto di partenza per esplorare il lago.

lido theriva

Oliveto Lario

Si continua sulla strada verso Bellagio per incontrare il Lido Theriva. Il lido è attrezzato con lettini e sdraio. Un angolo tranquillo dove il relax è assicurato e dove potersi godere un bel aperitivo in riva al lago. I bambini si possono, tra un bagno e l’altro si possono divertire all’aerea giochi. Per gli sportivi non mancano le attività: calcio a 5, tennis e la scuola di wakeboard.

Per chi vuole godersi anche solo qualche ora di relax, a pochi passi dal nostro agriturismo, si può raggiungere a piedi la piscina all’aperto del centro Prato Grande. La piscina, circondata da un ampio prato, dà sul lago di Garlate.

Continua a scoprire il territorio!

La castagna lariana

La castagna lariana

Quando ho deciso di abbandonare la mia professione e la mia vita a Milano, ho riscoperto con occhi nuovi il valore del nostro territorio. Quando poi ho iniziato il restauro conservativo della cascina del ‘700 e della sua tenuta, ho scoperto tante piante di frutti ormai dimenticati, che ho voluto salvare e valorizzare con le nostre confetture della memoria.

leggi tutto