Seleziona una pagina

Risotto alla birra

Porzioni

4

Pronto in

40 minuti

ABBINALo A

Serrada Golden ALE

Stagione

Tutto l’anno

Il risotto è uno dei miei primi piatti preferiti perché si adatta a diversi ingredienti di tutte le stagioni e basta davvero poco per portare in tavola un piatto speciale. Durante l’evento con il birrificio Herba Monstrum abbiamo proposto il risotto alla birra con zucchine, caprino e maggiorana che è stato gradito dai nostri ospiti.

Per questo ho pensato di regalarvi questa semplice ricetta molto buona! Pochi semplici ingredienti – meglio se a chilometro zero – per fare un piatto che vi conquisterà.

Provate e fatemi sapere!

Ingredienti

Per il risotto
  • 250 g riso Carnaroli

  • 1/4 cipolla
  • olio EVO
  • birra chiara
  • brodo vegetale

 

  • 2 zucchine
  • 2 caprini
  • maggiorana q.b.
  • burro q.b.
  • parmigiano q.b

istruzioni passo a passo

il risotto

Preparate il brodo vegetale. Una volta pronto, fate soffriggere la cipolla con l’olio EVO, fate tostare il riso e sfumate con una birra chiara. Io ho usato la Serrada del Birrificio Artigianale Herba Monstrum di Galbiate. Aggiungete le zucchine e piano piano il brodo fino a cottura ultimata.

la decorazione!

Mantecate con il caprino, burro e parmigiano; aggiungete la maggiorana fresca e servite con la birra Serrada. 

Seguiteci su Facebook e Instagram e fatemi se avete provato la ricetta e come è venuta. Buon Appetito!

Marida

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prova anche le altre ricette

Trota allo yogurt

La trota allo yogurt con frutta estiva è una ricetta fresca e leggera, perfetta per le calde giornate estive perché non prevede la cottura con il fuoco.

Risotto ai fiori di rosmarino

La fioritura del rosmarino mi chiama subito ai fornelli per cucinare il risotto ai fiori di rosmarino. Un piatto semplice ma capace di sorprendere, la prova che basta davvero poco per portare in tavola un piatto speciale. Provala anche tu!

Gnocchi di mascherpa

Gli gnocchi di mascherpa sono una ricetta estiva molto buona, che ricorda con i suoi profumi e sapori gli alpeggi di montagna.

Insalata di cappone su vellutata di patate e puntarelle

Per Natale voglio regalarvi questa ricetta: insalata di cappone su vellutata di patate e puntarelle, che è un ottimo ed elegante antipasto che stupirà i vostri ospiti. Il cappone allevato al pascolo ce l’abbiamo noi, chiamateci per prenotarlo!

Pane con lievito madre

A grande richiesta la ricetta del nostro pane, fatto esclusivamente con lievito madre vivo e cotto in forno a legna.

Gnocchi di zucca

Una ricetta facile facile ma che dà grandi soddisfazioni. Gli gnocchi di zucca sono tra i miei piatti preferiti, morbidi e saporiti, ti avvolgono il palato con la loro delicata dolcezza.

Tagliatelle di castagne su fonduta al taleggio e broccoletti

La stagione delle castagne è ormai finita ma con il raccolto abbondante, oltre alla nostra marmellata, abbiamo preparato la farina che ci permetterà di utilizzare questo ingrediente ancora per un bel po’ di tempo. Nel nostro menù autunnale non poteva mancare un primo a base di castagne, un ingrediente così importante per il nostro territorio.

Filetto di maiale

L’autunno è arrivato e noi l’abbiamo voluto rappresentare nel piatto con questa nuova ricetta: filetto di maiale su crema di castagne.

Ravioli al caprino

Una ricetta semplice e delicata per sorprendere anche i palati più raffinati.

Burger vegetariani

Con questa ricetta, non vi regalo dei semplici burger vegetariani ma vi svelo anche qualche segreto su come cucinare le erbe di campo che si trovano nei nostri prati…

Prova anche le altre ricette!

Baci di dama

Baci di dama

I baci di dama sono dei biscotti tipici della tradizione italiana. Facili da realizzare e irresistibili da gustare!

leggi tutto
Filetto di maiale

Filetto di maiale

L’autunno è arrivato e noi l’abbiamo voluto rappresentare nel piatto con questa nuova ricetta: filetto di maiale su crema di castagne.

leggi tutto