Sovracoscia di tacchino
con cime di rapa e crocchette di patate
Porzioni
4 persone
Pronti in
8 ore
ABBINALI A
vino rosso
Stagione
Inverno
Dopo le feste torniamo a una cucina semplice e saporita con la ricetta della Sovracoscia di tacchino con cime di rapa e crocchette di patate. Pochi ingredienti a kilometro zero per il massimo del gusto!
Per noi il chilometro zero è forse più semplice ma invitiamo tutti a prendere le vostre materie prime da produttori locali. Sono sicura che vicino a voi c’è qualcuno che alleva tacchini e che coltiva patate e cime di rapa.
La sovracoscia di tacchino con cime di rapa e crocchette di patate è un piatto che accontenta tutti, grandi e piccini. Per la cottura della carne vi consiglio la cottura lenta, che preserva la morbidezza e la succosità della carne.

Ingredienti
Per la carne
-
4 sovracosce di tacchino disossate
-
143 gr fondo bruno
Per le cime di rapa
- 200 gr cime di rapa
- 4 acciughe
- 1 spicchio d’aglio
Per le crocchette
- 1 kg patate
- 2 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
- olio di arachidi (per friggere) q.b.


istruzioni passo a passo
la carne
Marinate la carne mettendola in una busta per il sottovuoto con olio e aromi. Trascorso il tempo della marinatura, cuocetela a temperatura controllata per 8 ore, a 62°. Terminate le 8 ore, togliere la carne dalla busta, passarla in padella e terminare la cottura in forno a 220° per 10 minuti.
le cime di rapa
Nel frattempo scottare le cime di rapa in padella con olio, aglio e acciughe e infine frullare.
le crocchette
Bollite le patate con la buccia in acqua salata, sbucciatele e schiacciatele. Unite alla purea ottenuta 1 uovo e il parmigiano, formate delle crocchette con le mani. Passate le crocchette nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Infine friggete le crocchette nell’olio di arachidi bollente.
l’impiattamento
Adagiate la sovracoscia di tacchino sul piatto con il fondo bruno, stendete la crema di cime di rapa e adagiate le crocchette di patate. Buon appetito!
Seguiteci su Facebook e Instagram e fatemi sapere se avete provato la ricetta e come è venuta. Buon Appetito!
Marida


Prova anche le altre ricette
Prova anche le altre ricette!
Filetto di maiale
L’autunno è arrivato e noi l’abbiamo voluto rappresentare nel piatto con questa nuova ricetta: filetto di maiale su crema di castagne.