test
su fonduta di taleggio e broccoletti
Porzioni
4
Pronta in
1 ora 10 min
ABBINALA A
vino bianco
Stagione
Autunno
La stagione delle castagne è ormai finita ma con il raccolto abbondante, oltre alla nostra marmellata, abbiamo preparato la farina che ci permetterà di utilizzare questo ingrediente ancora per un bel po’ di tempo. Nel nostro menù autunnale non poteva mancare un primo a base di castagne, un ingrediente così importante per il nostro territorio.
È così che la delicatezza delle castagne incontra il sapore deciso e morbido del taleggio. Il broccolo con l’acciuga, oltre a colorare il nostro piatto, va a completare il nostro primo con un contrasto che rende tutto perfettamente equilibrato. Perché l’equilibrio, come sapete, è alla base delle nostre ricette.

Ingredienti
Per le Tagliatelle
-
100 gr farina di castagne
-
200 gr farina bianca
-
3 uova fresche
Per la fonduta al taleggio
- 500 ml di latte
- 30 g farina
- 30 g burro
- q.b. Noce moscata
- 100 g taleggio
Per i broccoli
- Broccoli
- Acciuga
- Aglio
- Olio extravergine


istruzioni passo a passo
le tagliatelle
impastate la farina di castagne e la farina bianca con le uova e lasciate riposare per 30 minuti.
Dopo il tempo di riposo tirate la pasta e formate le tagliatelle.
la fonduta
mentre fate bollire il latte, a parte sciogliete il burro al quale aggiungerete la farina. Versate il composto nel latte bollente e, amalgamando, aggiungete la noce moscata ed infine il taleggio.
Amalgamate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
i BROCCOLI e la pasta
vi consiglio di far bollire i broccoletti in acqua salata durante la preparazione della fonduta. Scolateli quando sono ancora al dente e passateli in padella con aglio e acciuga, intanto fate bollire le tagliatelle. Sono fresche, ci metteranno un attimo! Una volta pronte aggiungetele in padella insieme ai broccoli.


Bene, ed ora tocca a voi mettere le mani in pasta, fatemi sapere se avete provato la ricetta e come è venuta. Buon Appetito!