Vino della casa

 come abbiamo scelto il nostro vino della casa

Vino della casa o vino in bottiglia? Cosa scegliete quando siete fuori a mangiare?

All’agriturismo Il Ronco è la stessa cosa perché abbiamo scelto come vino della casa un vino in bottiglia di un’Azienda Agricola che stimiamo.

Spesso, quando qualcuno nomina il vino della casa, si pensa alla brocca di vino sfuso, di bassa qualità. Non è sempre così e ci tenevo a scrivere questo articolo per spiegarvi cosa c’è dietro il vino della casa che serviamo al Ronco.

VINO DELLA CASA

Quello che beviamo a tavola influenza il sapore del cibo che stiamo mangiando. Per questo la scelta del vino deve essere fatta con cura e l’abbinamento deve trovare il perfetto equilibrio di profumi e aromi.

Il nostro vino della casa lo abbiamo scelto con cura e attenzione per offrire un vino di buona qualità da abbinare ai nostri menù. Un prodotto in sintonia con i nostri gusti e capace di accompagnare i piatti della nostra cucina.

Curiosi di sapere che vino abbiamo scelto?

vino della casa
vigneti
Varenna
mangiare sul Lago di Como

VIno della casa dall’oltrepo pavese

Lo abbiamo trovato tra i borghi medioevali dell’Oltrepò Pavese, un luogo affascinante dove filari di vigneti centenari contornano splendide ville ottocentesche e borghi fortificati.

Il nostro vino della casa è prodotto dall’Azienda Agricola Luciano Brega, una famiglia a cui ci legano affetto e stima e con piacere offriamo i loro prodotti.

L’Azienda coltiva i tipici vitigni del territorio con tecniche a basso impatto ambientale, vinifica secondo la tradizione con l’ausilio delle moderne tecnologie e propone vini di pronta beva, armonici, profumati e accattivanti.

Anche gli altri vini alla carta sono stati scelti con cura tra le aziende agricole della Lombardia.

Lago di Como

la carta dei vini della casa

AZIENDA AGRICOLA LUCIANO BREGA

Vini rossi

Bonarda DOC (mosso)
Bonarda (mosso)
Barbera DOC Le Segrete (fermo)

Vini bianchi

Pinot Nero (mosso)
Pinot Grigio (fermo) 

Continua a scoprire il territorio!

Olio Extra Vergine d’Oliva del Ronco

Olio Extra Vergine d’Oliva del Ronco

L’olio extra vergine d’oliva del Ronco può vantare l’appartenenza all’antica tradizione olivicola del Lago di Como. Ottobre è per noi il mese della raccolta delle olive e ho voluto scegliere proprio questa occasione per raccontarvi un prodotto che produciamo con...

leggi tutto
Le galline del Ronco

Le galline del Ronco

Pensate che esista la gallina? No, errore! Esistono le galline. Volete vederle? Fate una passeggiata tra i pollai del Ronco e preparatevi a vederne “delle belle”! Decine di razze dalle dimensioni svariate, piccole e giganti: Mericanel della Brianza, Brahma e...

leggi tutto
Maiale di Cinta Senese

Maiale di Cinta Senese

Abbiamo scelto maiali rustici ed autoctoni per mettere casa con loro al Ronco. Il maiale di Cinta Senese è una delle 6 razze suine autoctone italiane sopravvissute all’estinzione, salvate grazie all’impegno e l’entusiasmo degli allevatori, la sensibilità ed il...

leggi tutto